Scuola secondaria di primo grado "F. GALLO" - Piazza

 

Piazza d'Armi 5 - 12084 Mondovì (CN)

Tel. e Fax: 0174 670096

La scuola Secondaria di I grado di Piazza è ospitata nei locali del nuovo Polo Scolastico, insieme con la scuola Primaria. Prima della costruzione del nuovo Polo Scolastico, la scuola media ex n. 1 “Francesco Gallo” era la scuola più vecchia della città, localizzata nel rione di Piazza, il più antico e ricco di storia.

La scuola è intitolata al più illustre architetto di Mondovì, Francesco Gallo, attivo nella prima metà del Settecento, che ha disseminato la provincia e la città di edifici barocchi di gran pregio. L’edificio in cui sorgeva la vecchia scuola è l’antico convento delle monache di S.Chiara, costruito attorno al 1668 su disegno di Giovenale Boetto, l’architetto di Fossano che aveva disegnato la meravigliosa chiesa dei padri Gesuiti detta della “della Missione” in piazza Maggiore, nello stesso rione di Piazza. Molti gli elementi di pregio di quella costruzione originaria: dall’elegante chiostro centrale ai sotterranei che ancora ospitano le sepolture delle monache. 

Nella scuola Secondaria di I grado "F. Gallo" è attivo il corso a indirizzo musicale (guida pratica). Lo studio di uno strumento musicale (VIOLINO, FLAUTO TRAVERSO, PIANOFORTE, CHITARRA) costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento nell'ambito della programmazione educativo didattica del triennio. Le lezioni individuali di strumento e di orchestra si svolgono in orario pomeridiano. 

Clicca qui e qui per guardare i video di presentazione dell'indirizzo musicale della scuola Secondaria di I grado "F.Gallo".

Rapporti con le famiglie: coordinatori di classe e segretari - prof. Manlio Manfredini email: manlio.manfredini@icmondovi1.edu.it    

ORARIO SCOLASTICO
L'orario di ingresso/uscita del plesso è consultabile al seguente documento: orario scolastico Secondaria F.Gallo - as 2022-23.pdf