Scuola secondaria di primo grado "A. FRANK" - Breo

Piazza Perotti 2 - 12084 Mondovì (CN)

Tel. e Fax: 0174 42241

La sede "Anna Frank" sorge nel rione Rinchiuso, in piazza Perotti, nell’ansa dell’Ellero tra il Borgato e Pian della Valle. E’ stata inaugurata nel 1977. L’area in cui sorge porta le tracce dell’antica industria della ceramica, che nei secoli XIX e XX ha segnato profondamente l’economia di Mondovì. La piazza è intitolata al medico Francesco Perotti, che nei primi anni dell’800, quando Mondovì faceva parte della Francia napoleonica, stabilì negli edifici di fronte alla scuola un primo laboratorio per la produzione di terraglia fine. La scuola stessa è stata costruita al posto di un’importante fabbrica novecentesca, la Beltrandi, a sua volta sorta nei locali di una fabbrica di fiammiferi, e questa, di un setificio settecentesco che sfruttava la forza idraulica dell’acqua del fiume Ellero. All’interno i locali della scuola sono decorati con opere dei ceramisti Andrea Contri e Arnaldo Colombatto; di quest’ultimo sono i pannelli a tempera dell’auditorium al pian terreno, tra i quali la rappresentazione a grandi dimensioni delle montagne monregalesi, illuminate dalla luna. Nell'atrio della scuola una statua in bronzo della scultrice ebrea Claudia Sacerdote  ricorda Anna Frank, la ragazza ebrea autrice del famoso diario, alla quale la scuola è stata intitolata il 30 gennaio 1986. La scuola ospita, nel proprio cortile, il monumento cittadino alle vittime della Shoah, presso il quale, ogni 27 gennaio (Giornata della Memoria) le autorità cittadine depongono una corona di fiori.

Clicca qui per guardare il video di presentazione del tempo prolungato della scuola Secondaria di I grado "Anna Frank".

Responsabile di plesso: Prof.ssa BORGNA Claudia claudia.borgna@icmondovi1.edu.it

Viceresponsabile di plesso: Prof.ssa MAGNINO Gabriella   gabriella.magnino@icmondovi1.edu.it

ORARIO SCOLASTICO

Tempo scuola