La storia

L’Istituto Comprensivo Mondovì1 nasce il 1° settembre 2016 in seguito al dimensionamento delle scuole cittadine del primo ciclo, che ha portato alla soppressione della Direzione Didattica 1° Circolo e all’accorpamento delle sedi di Breo e Piazza della Scuola Secondaria di 1° grado “Gallo-Cordero-Frank”. I plessi che compongono l’Istituto, complessivamente 10, (4 di Scuola dell’Infanzia, 4 di Scuola Primaria e 2 di Scuola Secondaria di primo grado) sono situati nei quartieri: Breo, Borgato, Carassone, Ferrone e Piazza. Mondovì ha sviluppato attività economiche produttive nel settore terziario, industrie, insediamenti artigianali, agricoltura e allevamento. Le mutate condizioni economiche condizionano la tipologia di utenza con un aumento significativo di alunni in situazione di disagio socio economico, seguiti dai servizi sociali, e alunni stranieri per cui sono necessari interventi specifici per consentire un adeguato percorso formativo.