Presentazione
Le dieci sedi scolastiche dell’IC Mondovì1 sono tutte situate nel Comune di Mondovì, dove sono presenti numerosi soggetti culturali con cui la scuola collabora attivamente (Biblioteca Civica, Scuola Comunale di Musica, Teatro Baretti, Accademia Montis Regalis, Museo della Ceramica, Museo della Stampa…). Il Comune offre servizi essenziali di supporto scolastico ed offre il proprio patrocinio per molte iniziative.
La popolazione scolastica è molto eterogenea, rispecchiando la composizione delle giovani famiglie monregalesi, con allievi di origine italiana e straniera.
Questa realtà rende l'istituto un ambiente ricco di opportunità di crescita, di confronto e reciproco arricchimento, per gli alunni e per i docenti. Viene condotto un ampio lavoro per l'innovazione delle strategie didattiche in modo da permettere a tutti la realizzazione di percorsi formativi adeguati, con particolare attenzione all’educazione alla cittadinanza ed alla pace, al rafforzamento della lingua italiana e delle lingue straniere, alla matematica, ai percorsi musicali ed artistici.
La scuola lavora in collaborazione con associazioni del territorio attraverso la realizzazione di progetti educativi e iniziative comuni, in particolare su progetti di ambito sociale; è in rete con altre istituzioni scolastiche per la realizzazione di progetti per la didattica e la formazione del personale, agisce in sinergia con enti quali ASL e CSSM, nonché Cooperative e Fondazioni.






