I luoghi
Le sedi della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado di Piazza sono state trasferite nel Polo Scolastico come pure è avvenuto per il plesso della scuola dell'Infanzia dei Piani, attualmente ubicato nella sede Trigari. Quest'ultimo trasferimento, avvenuto su decisione unilaterale dell'ente comunale, ha però comportato numerosi svantaggi per l'Istituto in generale in quanto sono diminuiti gli spazi fruibili dagli alunni della scuola primaria ubicata nello stesso edificio, il locale mensa ospita una doppia turnazione, il cortile interno della scuola è inutilizzabile per la Scuola Primaria e sono stati eliminati spazi precedentemente utilizzati per gli incontri collegiali dei docenti. Anche il DS è stato privato dello spazio utile agli incontri di staff.
Nella gran parte delle scuole sono presenti cortili e aree verdi, che si sono rivelati una risorsa importante negli anni di pandemia. Tuttavia questi spazi necessitano di continua manutenzione a cui non sempre l'ente comunale è in grado di provvedere.
Alcuni edifici risultano datati e non ristrutturati in modo funzionale: presentano quindi evidenti problemi di fruibilità, legati soprattutto alla sicurezza e all'abbattimento delle barriere architettoniche. L'ente comunale non sempre è sollecito nel rispondere alle richieste di adeguamento e di manutenzione ordinaria.