Arte contemporanea e lingua inglese insieme nel progetto Diderot della media di Piazza

Art is a natural function like coughing, like breathing. You do it to heal yourself.
(Hans-Peter Feldmann)
Mercoledì 10 aprile 2024 le classi 2^A, 2^B e 3^A della scuola secondaria di primo grado "F. Gallo" hanno avuto l'occasione di familiarizzare con l'arte contemporanea, e di farlo addirittura in lingua inglese. Durante il workshop condotto in ogni classe in modo innovativo e coinvolgente da Irene Coscarella, esperta del Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, i ragazzi si sono approcciati con entusiasmo alle opere dell'artista tedesco Hans-Peter Feldmann, mettendo in campo le proprie capacità comunicative in lingua straniera e cooperando in attività pratiche di gruppo, in cui ciascuno ha potuto apportare il proprio contributo sulla base delle proprie competenze.
L'iniziativa, promossa e finanziata da Fondazione CRT, rientra nella linea didattica "I speak contemporary" del Progetto Diderot che permette ogni anno a classi selezionate di Piemonte e Valle d'Aosta di avere l’opportunità di approfondire le materie tradizionali e di avvicinarsi a discipline che esulano dallo stretto ambito curriculare con metodologie inclusive e innovative.
La partecipazione al progetto ha rappresentato la naturale prosecuzione di una sperimentazione della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) in Unità di Apprendimento interdisciplinari tra arte e inglese già avviata nell'a.s. 2022/2023 con alcune classi della scuola secondaria "F. Gallo".

VID-20240412-WA0018 (1).mp4