Scuola dell'Infanzia Borgato

Plesso Infanzia

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

La Scuola dell’Infanzia Statale del rione Borgato di Mondovì è situata in uno dei quartieri storici della città.

È collocata ai piedi della collina ed è separata dal quartiere Breo dal fiume Ellero.

È intitolata al Cavaliere Angelo Albengo, benefattore che la fece nascere circa centocinquanta anni fa.

Nelle vicinanze sono presenti: la chiesa parrocchiale, esercizi/attività commerciali, un circolo ricreativo-sportivo, un cinema-teatro, strutture ricettive, aziende, una compagnia di teatro dialettale, il palazzetto dello sport “Palaitis”, altre scuole di ordine superiore.

La scuola è organizzata in due sezioni, eterogenee per età. Il plesso è dotato di un grande giardino che si affaccia sulla collina di Piazza. Lo spazio esterno è protetto dalle case del rione e i bambini possono giocare in sicurezza. Possono, inoltre, svolgere attività motorie all’aperto (grazie ai giochi del giardino presenti), attività educativa e giochi sensoriali, prendersi cura del piccolo orto e imparare i primi concetti di scienza, natura e sostenibilità.

È dotato di una lavagna interattiva multimediale che consente un apprendimento interattivo, accessibile, personalizzato che sostiene lo sviluppo delle prime competenze digitali.  

Al piano terra è presente: il salone per l’accoglienza che funge da spazio di aggregazione dove i bambini possono incontrarsi, socializzare e sviluppare le abilità sociali come condividere, cooperare e comunicare. È utilizzato anche per percorsi motori, attività di gruppo e per eventi, celebrazioni e feste, per esempio quelle relative al Carnevale della città.

È presente la cucina interna che segue il menù previsto dall’Asl. I pasti preparati in loco contribuiscono a creare un ambiente accogliente e familiare nello spazioso refettorio.

Nel dormitorio sono presenti brandine a uso personale che garantiscono igiene e confort.

Le attività educative e didattiche giornaliere si basano su un progetto comune a cadenza annuale, adatto a soddisfare le esigenze e le necessità dei bambini. Si articola in numerose esperienze e offre molteplici benefici per lo sviluppo cognitivo e il benessere emotivo di ciascuno.

Insegnanti curano progetti di continuità con gli altri ordini di scuola, laboratori propedeutici alla scuola primaria, uscite didattiche, progetti di musica e organizzano la festa che si svolge a fine anno scolastico.

Il plesso partecipa ad iniziative promosse dal Comune e dal territorio. Collabora anche con l’Asl per quanto riguarda le campagne di screening. 

Sono programmate ore di insegnamento della Religione Cattolica e attività educativa alternative per gli alunni che non si avvalgono dell’IRC.

Clicca qui per guardare il video di presentazione della scuola dell'Infanzia Borgato.

Responsabile di plesso: ins.te Elena Macchione - email: elena.macchione@icmondovi1.edu.it 

ORARIO SCOLASTICO
Apertura Pre-ingresso Ingresso Uscita
Dal lunedì al venerdì Ore 7:40 - 8:00  Ore 8:00 – 9:00 I uscita: ore 11:30 – 12:00
II uscita/entrata: ore 13:00 – 13:30

III uscita: ore 15:30 – 16:00

 

SERVIZI

- MENSA: la mensa è gestita dal Comune di Mondovì, affidata in concessione alla ditta CAMST s.r.l.; il pasto viene cucinato all’interno della scuola;
- PRE-INGRESSO: l'Istituto ha sempre ritenuto prioritario il servizio di pre-ingresso come ampliamento dell'offerta formativa (per attivare il servizio è richiesto il numero minimo di 7 partecipanti)
        
 

Dove si trova

Modalità di accesso

.

Telefono struttura

0174 43143

Email struttura

cnic85800e@istruzione.it

Tag pagina: Scuola dell'infanzia